L’Associazione

L’Associazione CVS – Centro Volontariato Sociale – è una onlus, ideata, promossa e coordianta con determinazione e passione sociale da un grande coraggioso pioniere: Bruno Benassi.

Egli ha investito gran parte del suo tempo di pensionamento e della sua illuminata competenza professionale a creare, gestire ed organizzare questa piccola grande azienda a misura di persona, protagonista di servizi di accoglienza per minori a rischio e persone a disagio sociale.

Nato nel 1971 all’interno del quartiere San Donato, il CVS è costituito da un’equipe direttiva di istruttori, artigiani e operatori sociali qualificati, quotidianamente impegnati in attività socio-forvmative dirette a contrastare il disagio ed il rischio di esclusione che minacciano un’equilibrata crescita maturativa di giovani e giovanissimi in difficoltà con la famiglia e la società.


Lo scopo che anima l’associazione è quello di esprimere una visione solidale e socio-culturale condivisa della socità, per contribuire al suo miglioramento attraverso l’esercizio di una cittadinanza attiva, in collaborazione con Enti pubblici e privati.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, il CVS esprime un volontariato organizzato, quello per intenderci che presuppone la presenza di specifiche professionalità e un impegno non occasionale ma strutturato.


Il laboratorio di Liuteria Artistica Artigianale costituisce il cuore dell’attività.


Particolari percorsi educativi sono promossi e coordinati da un team di maestri artigiani idealmente e socialmente motivati a sostenere particolari fasce deboli di giovani, aiutandoli ad impostare un progetto di vita futuro sul lavoro concepito come valore basilare per esprimere la propria personalità e per acquisire una propria autonomia economica.

Sono comunque benvenuti tutti coloro che, per hobby o semplice curiosità, vogliono avvicinarsi all’antico mondo della LIUTERIA.